I libri del Prof. Valter Santilli

Per il bene del paziente

Per il bene del paziente - Libro del Prof Valter Santilli

Storie e problemi veri della Sanità pubblica, raccontati e soprattutto analizzati da chi in corsia vive da trent’anni con una posizione di responsabilità. Qui di casuale il lettore troverà ben poco. Sono vicende – inquietanti e opache, ma in qualche caso luminose e incoraggianti – in cui Valter Santilli, fisiatra e primario al Policlinico Umberto I di Roma, si è imbattuto negli anni trascorsi tra reparti ospedalieri e aule universitarie. Sollecitato dalle domande di Paolo Pagliaro e Piero Schiavello, Santilli propone una soluzione per ciascuna delle questioni sollevate, sottraendosi alla sterminata pubblicistica del lamento e accettando la sfida della concretezza. 

“La cura delle persone è cosa diversa dalla cura delle malattie. Questo libro è un mattone per la ricostruzione morale della nostra Italia verso la quale abbiamo tutti, oltre al dovere di credere, anche quello di operare fattivamente”. Mogol

Linee guida, buone pratiche ed evidenze scientifiche in Medicina Fisica e Riabilitativa - Secondo Volume

Questo volume rappresenta la continuazione del libro Linee guida ed evidenze scientifiche in Medicina Fisica e Riabilitativa pubblicato nel 2017. Tale lavoro, condotto dalla Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa della Sapienza Università di Roma, integrato da alcuni colleghi del Collegio dei Professori Ordinari della nostra disciplina e da altri esperti della materia, ha lo scopo di implementare le tematiche di interesse riabilitativo che per ragioni tempistiche non sono state trattate nel precedente volume, al fine di sintetizzare criticamente le attuali raccomandazioni presenti nelle linee guida nei diversi ambiti riabilitativi, ove presenti o in alternativa delle evidenze scientifiche migliori e più attuali per ciascun ambito. Il lavoro è stato condotto attraverso una analisi critica delle più recenti linee guida e/o delle evidenze presenti nella letteratura scientifica e relative a diverse patologie di interesse riabilitativo.

Linee guida, buone pratiche ed evidenze scientifiche in Medicina Fisica e Riabilitativa - Primo Volume

Il libro “Linee guida ed evidenze scientifiche in Medicina Fisica e Riabilitativa” scaturisce dalla necessità di una attenta verifica sugli ambiti di patologie più ricorrenti in riabilitazione. L’opera è stata realizzata grazie al contributo dei medici strutturati nel mio Istituto, agli specializzandi della scuola di Specializzazione di MFR dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Farmacia e con la partecipazione di alcuni esperti esterni per ambiti super specialistici. Con l’augurio che questa opera possa essere di utilità culturale per tutti gli operatori della riabilitazione, sia medici sia terapisti, ritengo che la riflessione sulle linee guida sarà anche motivo di indirizzo e di miglioramento nell’attività professionale quotidiana.