Ragazza con lombosciatalgia acuta

Gentile professore, mi e stata diagnosticata dopo visita medico di base una lombosciatalgia acuta, sono anni che soffro di sciatica e sono partita per un cammino con zaino in spalla con la sciatica già infiammata, al rientro come dicevo lombosciatalgia acuta curata con iniezioni di cortisone 4mgX7gg 1,5mgX6gg voltaren X 3 nei giorni con dolore …

Ragazza con lombosciatalgia acuta Leggi altro »

Ragazza con discopatia degenerativa

Sono una ragazza di 31 anni con diversi problemi alla schiena nella parte lombare. In breve: discopatia degenerativa nel tratto L3-S1. Tra L3-L4 fissurazione posteriore mediana dell’anulus fibroso. In L4-L5 ernia discale sottolegamentosa. L5-S1 altra ernia discale più piccola. Sto cercando una soluzione da ormai 4 anni, tra cortisone, fisioterapia, nuoto e camminate la situazione …

Ragazza con discopatia degenerativa Leggi altro »

Peggioramento scoliosi idiopatica

Ragazzo di 12 con scoliosi idiopatica lieve diagnostica a gennaio 2020 e rimandato a visita tra 6 mesi. È possibile che ci sia stato un peggioramento nel giro di poco più di un mese?Così mi sembrerebbe ad occhio. Risposta I ragazzi che sono in una fase di crescita ossea possono avere peggioramenti della scoliosi. La …

Peggioramento scoliosi idiopatica Leggi altro »

Sciatalgia e sedentarietà

In questi giorni in cui si sta tutti a casa, ci sono rischi che un’eccessiva sedentarietà possa favorire disturbi come la sciatalgia. Il prof. Santilli a Tutta Salute su Rai 3

Attività fisica e sistema immunitario

Moltissime persone in questi giorni sono chiuse in casa per via del coronavirus, tuttavia non bisogna rinunciare all’esercizio fisico. Il Prof. Santilli a Uno Mattina insieme alla dott.ssa Devoto ci illustra alcuni esercizi specifici da fare a casa.

Osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro che provoca un aumento della fragilità ossea e di conseguenza un aumento del rischio di frattura.

Tendinite alla zampa d’oca

Buongiorno Prof. Santilli, avrei bisogno di un chiarimento. Ho avuto una tendinite alla zampa d’oca iniziata a luglio 2019, per due mesi e mezzo ho avuto un dolore forte nel piegarmi, ora sto meglio, mi sa dire i tempi di guarigione e se la tecar come mi hanno detto sarebbe servita sono in fase iniziale …

Tendinite alla zampa d’oca Leggi altro »