Attività fisica e sistema immunitario

Moltissime persone in questi giorni,  preoccupate dal coronavirus, si sono chiuse in casa o hanno limitato fortemente i propri movimenti per paura del contagio. Un atteggiamento di cautela comprensibile, soprattutto quando messo in atto dagli individui più fragili.

Tuttavia chi ha fatto e continua a fare questa scelta non deve trascurare di rendere dinamica la sua permanenza prolungata tra le mura domestiche. E anche questo sempre per ragioni di salute.

E’ scientificamente accertato infatti che l’esercizio fisico fa bene al nostro organismo nel suo complesso, migliorandone persino le difese naturali.

Per questo bisogna renderla parte integrante della nostra quotidianità e farla diventare un’abitudine. L’attività fisica regolare aggiunge anni alla nostra vita, riducendo il rischio di malattie e di cattiva salute, e aggiunge vita ai nostri anni migliorando la qualità della vita, favorendo migliore salute mentale e maggiore elasticità e vigore. Per esempio: migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo due, per mezzo dell’esercizio fisico siamo in grado di aumentare il trasporto del glucosio all’interno delle cellule muscolari, sia aumentando il volume e il metabolismo delle fibre muscolari, sia aumentando la sintesi della quantità di enzimi deputati a questo meccanismo. Riduce i sintomi di ansia, stress e depressione, facilita la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti. E quelle che stiamo vivendo in questi giorni non certo poche…Ma dal punto di vista del sistema immunitario gli effetti benefici sono ancora più interessanti. In primo luogo, se prendiamo in considerazione l’apparato respiratorio, l’esercizio fisico aumenta la ventilazione polmonare ed il flusso d’aria espirata, tramite questi due aspetti è più facile espellere eventuali batteri o virus, anche attraverso un aumento della rimozione delle secrezioni. Inoltre recenti studi dimostrano come: L’esercizio fisico sia un adiuvante del sistema immunitario migliorandone la difesa e la salute metabolica; i dati supportano una chiara relazione inversa tra allenamento fisico moderato e rischio di malattia; l’allenamento ha un’influenza antinfiammatoria mediata da più percorsi; l’esercizio abituale migliora la regolazione del sistema immunitario, ritardando l’insorgenza delle disfunzioni legata all’età.